Leggerezza
La leggerezza - dicono - è il dono di un breve distacco dalle cose, ma appena appena, come un camminare lieve sulle punte: sono quei dieci centimetri in più che danno tutta un'altra prospettiva [...] La leggerezza si associa con la precisione e la determinazione,non con la vaghezza e l'abbandono al caso.
Italo Calvino (Lezioni Americane)
Italo Calvino (Lezioni Americane)
Terza puntata del viaggio breve attraverso qualche buon motivo per andare a votare, e votare PD. Dopo i massimi sistemi (i ponti) e il sesso degli angeli (il vino nuovo), vaniamo alle cose serie: il programma. Perche' sebbene il programma elettorale sia sempre piu' spesso considerato come un libro dei sogni, almeno consente di capire da che parte si sogna. E in questo caso mi sembra che sia piuttosto chiaro, e piuttosto diverso dal sogno (incubo) della parte avversa. Il tutto e' discusso, con le sue luci e le sue ombre, in un post a parte a cui vi rimando. Senza contare che sono gia' state presentate 12 bozze di disegni di legge sui 12 punti principali del programma. Insisto pero' qui su un tema chiave della campagna elettorale del PD, a mio giudizio essenziale per far ripartire davvero l'Italia: la leggerezza.
Perche' per ripartire di slancio bisogna mettere da parte l'inerzia e l'attrito delle baronie e delle caste, i cavilli e i meandri della burocrazia, il blocco della mancata assunzione di responsabilita', il gorgo dell'incertezza e della precarieta'. Serve la leggerezza frutto di semplificazione, tempi certi, primato del merito, responsabilita' e tutela per i piu' esposti: tutti punti cardine del programma elettorale.
Cominciamo dalla semplificazione, da operare su piu' fronti. Semplificazione del sistema politico: il PD si e' gia' presentato da solo, con un unico gruppo parlamentare, un leader riconosciuto e scelto dalla base, un unico programma di governo; semplificazione legislativa: riduzione del numero delle leggi, riduzione dei tempi di approvazione dei provvedimenti, maggiore chiarezza nei documenti programmatici, a cominciare dalla finanziaria, ed e' gia' stata presentata una bozza di decreto in merito; semplificazione burocratica, visto che l'Italia è all'ultimo posto in Europa; semplificazione fiscale, per pagare meno e pagare tutti. Per fare dell'Italia non piu' il paese dei capponi e degli azzecca garbugli, ma un posto dove vivere sia piu' facile anche per chi non ha le amicizie giuste e le conoscenze giuste. Per dare a tutti le stesse possibilita'.
Abbiamo poi bisogno di una politica che prende delle decisioni e se ne assume la responsabilita', risponde delle conseguenze. Invece siamo in un paese dove lo scaricabarile e' lo sport nazionale. Nel programma del PD si legge invece la volonta' di andare dalla parte opposta, gia' nella decisione di governare da soli senza la possibilita' di trovare alibi negli alleati o nelle congiunzioni astrali. Abbiamo bisogno poi di dare questa responsabilita' a persone che se la meritano, non perche' vengono dall'ambiente giusto, o perche' hanno gli amici giusti, ma per il proprio talento e capacita'. E credo che i primi squarci di democrazia diretta intravisti nel PD, e previsti nei suoi regolamenti e manifesti, vadano esattamente in questa direzione.
E fondamentale per avere un paese veramente leggero e' la tutela di chi rimane piu' esposto da questa leggerezza: i bambini, i lavoratori flessibili, i giovani, le donne. E queste sono categorie centrali nel programma: sostegno alle donne, asili nido, contratti atipici che a parita' di lavoro devono essere meglio retribuiti di chi ha la sicurezza del posto fisso, e devono costare di piu' alla'azienda, salario minimo, favorire l'accesso al lavoro strabile, e molto di piu'. Tutte proposte articolate e credibili, non da libro dei sogni, dove c'e' subito un lavoro stabile e bellissimo per tutti. Ma una flexicurity che riconosca l'utlita' per lavoratori e imprese di un mondo del lavoro piu' dinamico, a patto che tutto cio' sia bilanciato da adeguate coperture e cuscinetti.
Un programma serio, e leggero al tempo stesso. Anche per questo Domenica andro' a votare, e votero' PD. (3-continua)
2 commenti:
Arrivederci da Fottilitalia
08/04/2008
Si conclude qui l’esperienza web di Fottilitalia.com – il sito anti-italiano per eccellenza.
Che riassumere?
Che in questi 3 anni abbiamo avuto ragione su tutto:
• Che l’italia non è riformabile in alcun modo, sta andando verso un collasso di proporzioni storiche
• Che a pagare sono sempre i lavoratori, dipendenti e autonomi, del settore privato i meno responsabili dello sfascio (vedi riforma del TFR). Perciò fate di tutto per entrare nel settore pubblico i cui “diritti acquisiti” saranno gli ultimi a cadere.
• Che il progetto è quello di create un popolo italiano meticcio per salvare l’ unità nazionale attirando stranieri in ogni modo e dando loro il diritto di voto. Non solo, la Casta li farà entrare nelle forze dell’ordine, sindacati e pubblica amministrazione per controllare meglio che i cittadini paghino le tasse fino all’ultimo centesimo
• Che i popoli sono più forti degli stati e quindi che i meridionali e i romani sempre etnicamente prevarranno sui settentrionali ovvero “Ubi Maior, Minor Cessat”
• Chiaro esempio il caso Malpensa: mentre a Roma (da Storace a Giordano di PRC, alla CGIL del ROMANO Epifani della CGIL) tutti fanno il “tifo” per Fiumicino, a Nord la sinistra si è schierata contro Malpensa solo per fare un dispetto ideologico alla Lombardia “leghista e razzista” (es. Grillo, Chiamparino, Cacciari ecc)
• Che la casta cattocomunista sarebbe andata al governo solo per aumentare i privilegi degli statali (ripristino delle pensioni-baby, TFR raddoppiato, precariato abolito solo per loro)
• E che per finanziare ciò le tasse sarebberero continuamente aumentate ed è ciò che avverrà anche con Berlusconi o chiunque altro.
• L’ICI, IRAP, Canone Rai, Ticket Sanitari continueranno ad aumentare ed ad essere versati sopratutto al Nord per finanziare la “solidarietà” ai milioni di “migranti! entrati e a quelli che Berlusconi e Veltroni intendono fare entrare. Ci sarà subito un altro indulto/amnistia/depenalizzazione dei reati per favorire gli stranieri, oltre ai soliti meridionali
• Lo scopo di TUTTI i partiti (tranne forse la Lega Nord (?)) è l’unità d’italia a qualsiasi costo. Fateci caso, tranne che in materia di immigrazione (forse), il programma politico di Forza Nuova è identico a quello di Rifondazione Comunista: centralizzazione dei poteri, abolire la democrazia togliendo potere elettivo e referendario ai cittadini, casa e lavoro forniti dallo stato, pensioni uguali per tutti indipendentemente dai contributi versati. Gli immigrati avranno sempre più “diritti” e potere perché la casta li usa per italianizzare la penisola come la Cina ha “cinesizzato” il Tibet per controllarlo.
• Vedrete che dopo le elezioni, l’italia terminale dovrà sopportare un’altra “manovra” sui conti e a pagare saranno i lavoratori e cittadini della Padania non certo gli abitanti di Pianura o i ministeriali romani. Con qualunque “premier” a palazzo chigi.
• Non cambierà NULLA al Sud la mafia continuerà ad ammazzare, ad incassare soldi pubblici a fondo perduto, e la spazzatura indifferenziata sarà portata in Germania. Lo scopo di Fini, Berlusconi e Veltroni è quello di dare il voto agli immigrati per cercare di rinsaldare l’’unità “nazionele” a rischio dopo l’imminente collasso economico dello stato. Le divisioni fittizie in materia di tasse, tav, aborto eccetera servono a distrarre il popolino teledipendente.
• L’italia ha già perso il “know how” della tecnologia nucleare e della chimica fine, della moda. Sta per perdere quella dei treni ad alta velocità, dei trattori agricoli e dell’automobile con il disastro della Fiat
• Gli stranieri porteranno invece il “know how” del terzo mondo, i Suk, la prostituzione minorile per strada, criminalità cronica e le medicine contraffatte. Inoltre recitano il ruolo dei subprime rovinando le banche a cui noin restituiscono i prestiti tanto nessuno li persegue.
• Expo 2015? Non scherziamo! All’attuale IMMODIFICABILE aumento di immigrati e Rom a Milano, col diritto di voto dato loro dal milanese Berlusconi, Milano e vaste zone del Nord diverranno ingovernabili già verso il 2010! Figuriamoci nel 2015! Secondo voi la Casta milanese sta dalla parte degli zingari assassini o dell’‘expo’?
• L’italia NON è salvabile, sta miseramente morendo come miseramente ha sempre vissuto: dalle leggi razziali alle stragi di STATO (!!!), dalle trincee di Caporetto alle rive del Don. Durerà fino a quando la gente avrà i soldi per mettere benzina nelle auto dopodiché gli immigrati saranno abbastanza forti e numerosi da sovvertire il sistema della Casta tricolore. SOLO IN QUEL CASO saranno abolite ICI e IRAP, pedaggi autostradali, balzelli ai sindacati e canone Rai.
RINGRAZIAMENTI:
Ringrazio per la preziosa collaborazione il grande economista Eugenio Benetazzo e l’amico fraterno e cofondatore di Fottilitalia Francesco Cetti. Lola Zorza, Gianluca Zino, Sandman e Cheyenne per il loro utilissimo contributo nello sviluppare il sito. E tutti coloro che hanno diffuso e “spammato” il link a Fottilitalia.com
E di Domenico Gatti che ne sarà?
Forse non scomparirà tra i flutti del mare di Ustica come il Comandante del DC9 Itavia precipitato nell’’80. Se ben scruterete dentro Internet lo ritroverete.
Per il futuro pochi consigli pratici:
• Fate figli, il MIGLIORE investimento per il vostro denaro. Fateli più “bianchi” e istruiti possibile. Insegnate loro il dialetto della vostra zona e l’inglese, non l’italiano.
• Comprate terra coltivabile con annesso pozzo di acqua potabile di vostra proprietà. Ricordate che si può fare a meno dei gioielli, della TV, anche dell’automobile ma NON di mangiare e bere. Il cibo e l’acqua saranno il petrolio e l’oro del prossimo futuro.
• Non tenete soldi in banca in qualunque forma, ve li ruberanno tutti. Non credete minimante ai “consigli” di certi esperti dei giornali economici.
• Non versate tasse e imposte di qualsiasi tipo (in particolare all’INPS!) poiché la Casta userà quei denari CONTRO di voi. Fate carte false pur di riavere il vostro TFR.
• RISPARMIATE quei soldi per le cure dentistiche, occhiali e lenti a contatto, calzature ortopediche che a breve termine diverranno beni di lusso per i cittadini di razza bianca
• Infine, armatevi fino ai denti, procuratevi armi da fuoco in qualunque modo e preparatevi ad usarle. La Bosnia ed il Tibet vi aspettano lo stato zombie vi porterà all’inferno. Poichè la Casta cattocomunista userà tutti i mezzi per mantenere il potere. Getterà nell’arena contro i cittadini onesti, non solo la violenza dei centri sociali, Notav, Noglobal ma anche TUTTE le mafie “migranti” impunite e assoldate dal morente stato tricolore.
• Dovrete stare pronti ad ammazzare ed ad essere ammazzati per sopravvivere all’italia teminale. Il tasso di criminalità arriverà a livelli inimmaginabili, le carceri scoppiano a breve non faranno più nemmeno finta di arrestare i criminali.
Questo capitelo alla svelta, per il bene della vostra famiglia.
Fottilitalia.com – il sito anti-italiano per eccellenza
8 Aprile 2008
di Domenico Gatti del Canna-Power Team
Fottilitalia.com - il sito anti-italiano per eccellenza
Copyright - © 2005-2008 - All Rig
Mi sembra che questo spam-commento si commenti (che cacofonia) da solo. Altro che leggerezza...
Posta un commento