giovedì 28 ottobre 2010

Un'opportunita'?


Mentre Plaza de Mayo (nella foto) si riempie di gente in lacrime, il Wall Street Journal bibbia degli investitori d'oltreoceano gioisce cosi' dell'improvvisa scomparsa dell'ex presidente argentino Néstor Kirchner:

"But Argentine asset prices surged Wednesday on investors' optimism that Mr. Kirchner's passing will pave the way for the country to shift to more market-friendly policies"

Inutile dire che market-friendly fa rima con people unfriendly. Per adesso anche a Wall Street dovranno rassegnarsi al fatto che per un anno ancora alla Casa Rosada ci sara' la moglie di Nestor, Cristina Fernández de Kirchner, alla quale in queste ore sta arrivando la solidarieta' di tutti i democratici d’America per la scomparsa del segretario generale di quella UNASUR, l’Unione delle Nazioni Sudamericane, che in poco tempo si è imposta come il principale consesso regionale sfidando l'influenza nordamericana e multinazionale sull'economia e sulla politica sudamericana. Oltre ai suoi meriti nella politica economica del continente, Kirchner nel suo mandato si caricò del peso e del rischio politico di abrogare le leggi dell’impunità volute dopo la dittatura per i militari violatori dei diritti umani responsabili dei 30.000 desaparecidos. Cosi' Gennaro Carotenuto commenta la scomparsa: "Oggi che finisce la corsa di Néstor Kirchner si aprono grandi interrogativi. Il kirchnerismo, il presidente, Cristina Fernández, hanno davanti a loro ancora un anno di governo per superare l’assenza del candidato naturale alla presidenza della Repubblica nelle elezioni del prossimo anno. La nuova America latina deve superare la prima scomparsa di un suo leader storico. La continuità dei processi popolari non è assicurata, ma le premesse, anche per l’azione di personaggi come Néstor Kirchner, ci sono tutte."

1 commento:

Augusto ha detto...

Comunque un presidente che fa eleggere come suo successore la moglie in previsione di farsi rieleggere una seconda alla fine del mandato della moglie non mi fa impazzire (al di là di singole cose positive che possa aver fatto...)