mercoledì 9 dicembre 2009

Quantita' vs Qualita'


Martedì 24 novembre 2009 è stato stabilito un primato nella storia della Repubblica: un singolo parlamentare ha firmato 241 disegni di legge in un solo giorno.
Molti si lamentano della scarsa produttività dei nostri parlamentari. C'è chi ricorda l'impegno e l'abnegazione degli eletti dal popolo nelle epoche passate. Ma ogni buona regola ha le sue eccezioni. L'On. Gabriella Carlucci ne è la prova. Nella seduta n. 251 di martedì 24 novembre 2009, la deputata ha sostenuto con la sua firma ben 241 disegni di legge, stabilendo un record nella storia parlamentare del nostro paese (e mondiale?) che difficilmente potrà essere eguagliato. Tutti i 241 ddl erano stati presentati da altri deputati nelle prime due settimane di questa legislatura, dal 29 aprile 2008 al 13 maggio 2008. Le decine di testi di legge illustrano in maniera particolareggiata quasi ogni antro dello scibile umano, che evidentemente l'On. Carlucci domina da novella Pico de Paperis. Un indizio in merito l'avemmo gia' l'anno scorso quando la nostra si mise a discutere di Fisica Teorica. Tutela della maternità, fiscalità di vantaggio, accelerazione negli avvii imprenditoriali, riordino delle carriere delle forze di polizia, prelievo coattivo di materiale biologico, beni confiscati ai mafiosi, immigrazione clandestina, iva sui pneumatici ricostruiti, regolamentazione dei materiali gemmologici: su qualunque tema l'On. Carlucci, alle cui spalle un passato di alta formazione in vari campi del sapere, ha la competenza per dire la sua. E dunque giustamente la Carlucci risulta prima in assoluto come numero di ddl cofirmati. Il secondo, l'On. Emerenzio Barbieri, ne ha cofirmati 167 in 19 mesi di attività, ben 71 in meno di quelli che la Carlucci ha firmato in un solo giorno. La deputata, già tra i parlamentari più attivi per quantita' di lavoro svolto (la qualita' per decenza nessuno la misura), ha quindi scalato ulteriormente la classifica dell'indice di attività. Per tranquillizzare chi si sta preoccupando delle conseguenze fisiche di tale impresa (ci sarebbe voluta una firma ogni 2 minuti per otto ore di fila), dall'affaticamento degli occhi al crampo carpale, sottolineamo che all'On. e' bastata una sola firma per sottoscrivere in un colpo solo tutto quello che le era passato per le mani. E per vantarsi sul suo blog di essere il deputato che lavora di piu' (!!):

Il primo posto nella classifica dei deputati più attivi è il giusto riconoscimento per l’impegno costante e continuo che la sottoscritta pone nello svolgimento dell’attività parlamentare. Prima per le proposte di legge presentate, ai primi posti per le presenze in aula ed in commissione, ai vertici della classifica relativa alla partecipazione alle votazioni in aula, prima firmataria di molte interrogazioni ed emendamenti, relatrice di provvedimenti importanti in aula e nelle commissioni. Massima la mia attenzione per i problemi della Regione Puglia e della Provincia Barletta-Andria-Trani, territorio nel quale sono stata eletta 8 anni fa. Sono orgogliosa di questo risultato per me e per tutte le donne impegnate in politica, troppo spesso vittime di luoghi comuni e pregiudizi.”



Nessun commento: