giovedì 17 giugno 2010

Altro che mondiali


Se le partite del Mondiale per ora vi hanno annoiato, sappiate che nelle competizioni meno blasonate divertirsi e' spesso piu' facile...

E' il 1994, si gioca una partita fra le Barbados e Grenada per il girone di qualificazione della Shell Caribbian Cup. Le Barbados per superare Grenada nella classifica del girone e qualificarsi per la fase finale hanno bisogno di vincere con almeno due gol di scarto. La partita inizia bene per le Barbados, che conducono 2-0 fino all'83', quando Grenada accorcia le distanze assicurandosi la qualificazione. La squadra delle Barbados si riversa in attacco, senza riuscire a impensierire il portiere avversario. Quando ormai stanno perdendo ogni speranza di riuscire a segnare il gol che permetterebbe loro di passare il turno si ricordano di due regole particolari del torneo: in caso di parita' si va ai tempi supplementari con golden gol, e che il golden gol vale doppio nel conteggio dei gol segnati.
Come si vede nel video sotto, al 90' le Barbados decidono tra lo stupore generale di segnarsi volontariamente un autogol, per andare ai supplementari e giocarsela al golden gol. a quel ponto i giocatori di Grenada, che non sono stupidi, capiscono il piano delle Barbados e cercano anche loro di segnarsi un autogol nei cinque minuti di recupero, per perdere ma con un solo gol di scarto e passare cosi' il turno.
A questo punto succede di tutto, con gli allibiti spettatori a godersi le due squadre che cercano l'una di segnarsi un autorete e l'altra che difende la porta avversaria. Nonostante gli sforzi di difensori e portiere di Grenada di buttare la palla nella propria porta, i tempi regolamentari finiscono in parita', e nei supplementari le Barbados riescono a segnare il golden gol decisivo che regala loro la vittoria per 4-2, qualificandosi per la fase finale!
Saranno poi eliminati nel girone, e il torneo verra' vinto dalla solita Trinad e Tobago, il Brasile dei Caraibi, che sconfigge in finale la Martinica con un sonoro 7-2. Senza autogol.



Grazie a astromat per la segnalazione...

Nessun commento: