venerdì 3 luglio 2009

Il lingotto


No, non stiamo parlando dell'incontro di qualche giorno fa della meglio gioventu' del PD dal quale pare stia per uscire una candidatura alla segreteria del PD. Stiamo parlando di questa cosa tipo Fort Knox che e' stata costruita a San Giovanni Rotondo con l'oro regalato dai fedeli di tutto il mondo. Ora il dubbio e' questo: ma questi non sono frati cappuccini, che si dovrebbero rifare alla regola di San Francesco, di cui quest'anno ricorre anche il 750esimo anniversario? Mi par che inizi cosi':

La Regola e vita dei frati minori è questa, cioè osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesu Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità.

Ora, e' vero anche che prosegue poco dopo con: "Li ammonisco, però, e li esorto a non disprezzare e a non giudicare gli uomini che vedono vestiti di abiti molli e colorati ed usare cibi e bevande delicate, ma piuttosto ciascuno giudichi e disprezzi se stesso", quindi mi astengo da qualsiasi giudizio su chi ha ideato e realizzato un simile obbrorio, ed ad elencare moltepli e pu' costruttivi modi di utilizzare tutto quel popo d'oro. Faccio notare soltanto come con ben poca convenienza non hanno resistito a raffigurare sulle pareti, tra un lingotto e l'altro, scene della vita di San Francesco: un po' come affrescare Palazzo Grazioli con la vita di Santa Maria Goretti. Allibito, mi vado a riascoltare l'intramontabile hit "San Pio"...

3 commenti:

augusto ha detto...

"...un po' come affrescare Palazzo Grazioli con la vita di Santa Maria Goretti..."

Se non sbaglio una delle sguinzie che faceva la spola tra Palazzo Grazioli e Villa Certosa doveva interpretare la fiction su santa Maria Goretti.

Oltretutto un vecchio film su SantaMaria Goretti e' stato per decenni un assoluto blockbuster in tutti gli oratori femminili.... ;-D

augusto ha detto...

A proposito di Santa Maria Goretti...
http://tinyurl.com/onag7e

Sberleffo ha detto...

Non so che altro dire oltre che VERGOGNA!
Con quello che si è speso si poteva risanare il debito di un paese africano!!
http://fratellisberleffi.blogspot.com/