mercoledì 7 ottobre 2009

Ma non la sua applicazione


Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione dellaRepubblica Italiana, Articolo 3

Salvi i casi previsti dagli articoli 90 e 96 della Costituzione, i processi penali nei confronti dei soggetti che rivestono la qualità di Presidente della Repubblica, di Presidente del Senato della Repubblica, di Presidente della Camera dei deputati e di Presidente del Consiglio dei ministri sono sospesi dalla data di assunzione e fino alla cessazione della carica o della funzione. La sospensione si applica anche ai processi penali per fatti antecedenti l’assunzione della carica o della funzione.

L. 124/2008, comma 1

Nell'ambito dell'udienza per la sentenza sulla Costituzionalita' del Lodo Alfano da parte della Consulta, l'avvocato di Berlusconi Ghedini ha dichiarato che "la legge è uguale per tutti, ma non la sua applicazione". Oggettivamente sarebbe l'unico modo per far passare per costituzionale un obbrobrio come il Lodo Alfano. Second Pecorella invece, oggi il premier «ha una investitura diretta dalla sovranità popolare». Si vede che vive in un altro paese in cui vige una lgge elettorale diversa. Ecco invece cosa rischia Berlusconi se il Lodo non fosse approvato.
”Beniamino sentì qualcuno strofinargli il naso sulla spalla. Era Trifoglio. I suoi occhi, logorati dall’età, erano più velati che mai. Senza dir nulla, tirandolo delicatamente per la criniera, lo guidò fino all’estremità del granaio dove erano scritti i Sette Comandamenti. (…) Non c’era scritto più niente, se non un unico Comandamento che diceva: Tutti gli animali sono uguali ma alcuni animali sono più uguali degli altri."

George Orwell, La fattoria degli animali

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Evviva, il Lodo non e' passato.
Non so cosa succedera' ora, ma almeno si puo' gioire del fatto che c'e' ancora qualche istituzione che non sia influenzata/intimorita/corrotta da Berlusconi.

Astrocat

beffatotale ha detto...

mah, insomma, 6 a favore di silvio quando anche mio nipote di 7 anni sapeva che era ovviamente incostituzionale....

Der Pilger ha detto...

Saro' un cagacazzo ma io non gioisco per niente.
L'Italia si ritrova con un criminale a capo del governo e questo si sapeva.
Si ritrova con un presidente della repubblica sputtanato e anche questo si sapeva.
Inoltre l'italia si ritrova con una maggioranza relativa di teste di cazzo, gente che non gliene frega nulla della democrazia e vuole l'uomo forte come 60anni fa. Pure questo si sapeva.

Alla fine si sapeva tutto, ma il cambiamento non arriva mai dalla societa' civile, arriva sempre da qualcos'altro, che sia lo straniero o il giudice o una brutta malattia.
Di cosa dovrei essere contento?

Ah ho appena letto una cosa che si sa benissimo ma si fa finta di non sapere:

"Lei [Brunetta] attacca i conservatori di sinistra. Chi sono?"
"Per esempio Bersani. Uno che in privato dice:"Va' avanti e in pubblico mi critica".
"E' giusto che lo riveli?"
"Non sono capace di essere doppio"

beffatotale ha detto...

saro' ancora piu' cagacazzo, ma secondo me non cambiera' un bel niente, anzi. Finira' peggio.

Anonimo ha detto...

Guardate che sono d'accordo con voi, anch'io penso che non cambiera' nulla, che lui rimarra' li' a governare imperturbato e che sarebbe bello se fosse battuto non da un tribunale, ma prendendo 0 voti alle elezioni.

Pero' se il lodo fosse stato accettato sarei stata molto piu' incazzata, quindi almeno il fatto che sia stato bocciato mi sembrava una bella notizia.

Astrocat