venerdì 19 febbraio 2010

Protezione gatti


In Parlamento salta la Protezione civile Spa dal decreto in discussione alla Camera grazie all'ostruzionismo del PD. Ma i problemi restano, compreso il fatto che sara' Bertolaso in quanto sottosegretario a controllare Bertolaso capo delal protezione civile. Nonostante il fatto che la legge Frattini stabilisca espressamente l’impossibilità per i titolari di incarichi di governo di esercitare altri incarichi di carattere pubblico. Ma in Italia si sa, e' molto piu' grave ammettere di aver mangiato gatti in tempo di guerra quando c'era poco altro ("a berlingaccio chi non ha ciccia ammazzi il gatto"), che risultare coinvolti in un sistema di corruzione "gelatinoso" da far apparire come educande quelli colti con le mani nella marmellata 18 anni fa durante Tangentopoli. Misteri del moralismo bigotto di casa nostra.

Manuele Bonaccorsi e' il giornalista ha scritto “Potere assoluto” un libro-inchiesta in cui dimostra come la Protezione civile sia diventata sempre piu' un sistema per gestire appalti senza i normali controlli, piuttosto che uno strumento di intervento in caso di calamita'. L'intervista di Elena Tebano:

La Protezione civile è nata per la “prevenzione delle varie ipotesi di rischio” e il “soccorso delle popolazioni sinistrate”. Ma secondo lei ora è una sorta di licenza d’agire. Perché?
Perché per legge la Protezione civile può avere poteri straordinari, in particolare quello di “violare” le leggi.
Violare le leggi?
Se c’è il terremoto all’Aquila il 6 aprile e bisogna fare entro 24 ore le tendopoli per dare un tetto agli sfollati, io non posso chiedere un’approvazione al consiglio comunale per urbanizzare un parco pubblico prima di poterci mettere le tende.
Ci vorrebbe troppo…
Quindi agisco “in deroga al testo unico degli enti locali”, senza dovere rispettare le leggi. E così in caso di emergenza la Protezione civile può fare delle cose che altrimenti sono reati.
Questo è giusto.
Se lo faccio in periodi limitati, in zone limitate per la durata di emergenze reali.
Non è così?
Dal 2001 in poi, quando Guido Bertolaso è arrivato ai vertici, sono state varate oltre 700 ordinanze di Protezione civile. Una ogni 4 giorni. Gran parte delle quali nulla hanno a che fare con calamità naturali.
Del tipo?
L’emergenza traffico a Catania: possibile che una cosa che sarebbe compito dell’amministrazione comunale diventi emergenza? E non per un giorno: è stata dichiarata nel 2002 ed è rimasta fino al 2005. Emergenze traffico ci sono state anche a Trieste, Gorizia, Reggio Calabria, Napoli, Roma, Milano…
Aveva ragione Jonny Stecchino: il problema dell’Italia è il “traffico”…
Anche quello delle gondole: una simile emergenza c’è anche a Venezia. Per non parlare della Pedemontana veneta. Tutte situazioni che per il governo giustificano stato d’eccezione, stanziamenti di soldi e nuovi appalti. Con potere d’ordinanza.
Cos’è?
Lo strumento tecnico che permette alla Protezione civile di fare il bello e il cattivo tempo. Il governo dichiara lo stato di calamità naturale in una riunione del consiglio dei ministri. Con lo stesso decreto nomina un commissario straordinario, che negli ultimi anni è quasi sempre Guido Bertolaso. E lui assume potere di ordinanza.
A quel punto Bertolaso cosa può fare?
Può varare un’ordinanza che dà a lui stesso il potere di violare le leggi.
Detto così fa un po’ impressione.
Spariscono tutti gli strumenti della democrazia, in cui il potere legislativo (fare le leggi), quello esecutivo (applicare) e giudiziario (verificare se vengono rispettate) sono distinti perché possano controllarsi a vicenda. Nello stato di emergenza i controlli democratici saltano.
Ma la possibilità di violare le leggi vale anche per assegnare gli appalti?
Sì, invece di fare gare pubbliche, il commissario straordinario può dare direttamente il lavoro a Tizio o a Caio.
Per questo uno come Gianpaolo Tarantini aveva interesse a portare le donne al premier affinché gli facesse conoscere Bertolaso?
Esatto. Bertolaso gestisce in maniera assolutamente libera una quantità di denaro superiore a quella di qualsiasi ministero. Cifre per di più segrete.
Come, segrete?
Sì. Io ho calcolato 10,6 miliardi in 10 anni. La procedura eccezionale fa sì che la Corte dei Conti e la Corte Costituzionale (che devono verificare la regolarità della spesa pubblica) non possano esercitare controllo. Non si sa quanti soldi e come vengono spesi.
Ma così si crea una sacca di potere senza controllo…
Viene giustificato in nome dell’efficienza. Ma le inchieste della magistratura sui grandi eventi – non solo quelle di Firenze o La Maddalena ma le precedenti a Catania e Trapani – mostrano che l’efficienza non c’è stata e che spesso gli appalti sono andati ad aziende in odore di mafia.
È successo anche alla Maddalena?
Sicuramente lì ha permesso di aprire i cantieri in deroga alle norme sulla sicurezza del lavoro, o a quella ambientale. Ma anche le indagini per corruzione non sorprendono: quando si sospendono le leggi, imprenditori senza scrupoli hanno facilità ad inserirsi.
All’Aquila, però, l’efficienza c’è stata.
Il governo ha deciso di fare le new town. Intanto tiene tuttora in albergo 6mila persone, le cui case sono poco danneggiate e potrebbero essere riparate con una spesa di 10mila euro. Ma mantenerli lì costa circa 60 euro a famiglia al giorno. Ci sono stati 10 mesi: con i soldi spesi avrebbero potuto ristrutturare sei volte le loro case. Ma alla protezione civile interessava la ricostruzione “in deroga alle leggi”.
Almeno Napoli è stato un successo, o no?
A Napoli hanno risolto l’emergenza rifiuti, dicendo che si può buttare la spazzatura tal quale o sotto terra o nell’inceneritore, anche se produce veleno. Per legge andrebbe separata, in modo da bruciare solo quella che non fa male. E infatti in un solo mese l’inceneritore di Acerra ha già superato il limite massimo di emissioni nocive previsto nell’intero anno.

2 commenti:

Pancry ha detto...

Che bel riassuntino del sistema di governo con la protezione civile. Desolante il dettaglio sui 6mila aquilani in albergo e sui rifiuti di Napoli. Ma ancora peggio gli appalti dati a discrezione del commissario straordinario....

beffatotale ha detto...

e oggi e' venuto fuori ancheil caso delle tangenti legalizzate da consulti esterni...