mercoledì 17 febbraio 2010

Tormentramvia


Un successo di passeggeri per la prima linea della tramvia fiorentina che collega Scandicci con la Stazione di Santa Maria Novella in (teorici) 23 minuti, con un treno, almeno inizialmente, ogni 8 minuti. Ieri sono stati 45000 i passeggeri. Ma l'inizio e' comunque tormentato. Dopo l'esordio di Domenica costellato di ritardi per le risse di curiosi intenzionati a testare i nuovi treni Sirio, lunedi' 40 minuti di stop per un freno di emergenza tirato da un passeggero. Ieri il primo incidente: un auto non si e' fermata al semaforo rosso. Pare che il sindaco Renzi stia pensando di collagare Scandicci anche con Lourdes.

1 commento:

Filiberto ha detto...

Aaah, i magnifici Sirio!
Dunque anche costaggiù è giunto questo prodigio della tecnologia.
Tanto avveniristici quanto inadatti ad onorate rotaie d'inizio Novecento, a Milano deragliano più o meno una volta al mese, generalmente in mezzo agli incroci più critici e in piena ora di punta.
Si ricorda tuttora lo storico viaggio inaugurale con annessa scampagnata fuori dai binari: la leggenda vuole che i passeggeri stessi (inclusi alcuni papaveri comunali) siano dovuti scendere a spingere, onde riportare sul tracciato originario il titanico marchingegno...