sabato 21 aprile 2007

Paranal

Martedi'

Oggi viaggio della speranza verso il Paranal: 1 ora di taxi nel casino di Santiago, 2.5 di aereo, con vista sul deserto, 2.5 in bus fino all'osservatorio. Il deserto dall'alto e' affascinante. Sembra una tela ancora da dipingere, anzi non da dipingere, perche' gia' e' colorato, ma comunque una base a cui nostro Signore non ha ancora avuto tempo di aggiungere nulla. A meno che non sia l'opera finale... bella e' bella, inconsueta e ammaliante, solo un tantino desolata.
All'osservatorio ci sono gia' due nostre colleghe, tutte allegre ma stanchissime. La notte e' cosi' cosi', cielo bellissimo a occhio nudo, ma non tanto per le osservazioni. Abbiamo provato la guida laser per un po', e il laser verso il cielo e' davvero spettacolare!
Questa e' un'immagine presa qualche notte fa da alcuni colleghi, che puntavano il centro della nostra Galassia per uno dei progetti a cui lavoriamo. Per chi non sapesse dove cercarlo, la stella laser viene utile anche come gigantesco pointer... utilissimo per imparare le costellazioni!
Casco dal sonno adesso...

Nessun commento: