martedì 19 agosto 2008

A bit folkoristic


Continua senza sosta l'Emergenza Nazionale in Italia. E se ne parla diffusamente anche all'estero con articoli dal tono di Famiglia Cristiana (pericoloso libercolo sovversivo), specialmente dopo la foto che ritrae i corpi senza vita di due bambine Rom annegate sulla spiaggia di Torregaveta mentre intorno a loro la vita da spiaggia continua. Chissa' se il governo inglese prendera' le distanze dall'Indipendent, precisando che non rappresenta la loro linea. Intanto (via Ivan) anche la BBC intervista Frattini, che reputa "a bit folkoristic" certe espressioni dei suoi alleati leghisti e neofascisti, ma nega che il razzismo sia ormai di casa in Italia. Anzi, probabilmente i bagnanti ritratti nella foto a prendere il sole a due passi dai cadaveri delle bimbe sono inglesi. Come pure erano sicuramente stranieri gli anonimi lanciatori di molotov a Empoli, o i 14 giovani che hanno pestato ieri uno studente Angolano all'Universita' di Genova: l'unica cosa che sapevano dire in Italiano e' probabilmente "sporco negro puzzi", bisogna capirli.
Ma il giro di vite sicurezza continua: con i "poteri speciali" conferiti ai sindaci da Maroni (che probabilmente includono anche campi di forza, pispistrelli ammaestrati e tele di ragno), l'estate e' tutta un susseguirsi di norme assurde che vietano di tutto, dal bacio in macchina alla birra per strada: il solito Indipendent qualche giorno fa titolava "Tourists beware: if it's fun, Italy has a law against it". Abbiamo gia' detto del nuovo delirante e repressivo regolamento comunale fiorentino, ma per chi volesse una panoramica piu' completa del panorama delle ordinanze creative, dall' "assolutamente vietato danneggiare o rubare i cartelli che recano messaggi di divieto" al "vietato lo stazionamento serale di 3 o più persone nei parchi e nei giardini comunali" a Novara, rimando al blog OrdinanzaPazza. E mentre ci si occupa di queste cose fondamentali per la sicurezza, tutto il resto va a rotoli: c'e' chi pensa a farsi giustizia da se' in pieno stile far-west, e chi invece festeggia di poter tornare a frodare tranquillamente il fisco, visto che le norme, quelle si' di sicurezza pubblica, del precedente governo in materia che avevano portato risultati insperati sono state cancellate o rese inapplicabili. Evviva.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Direi che e' Frattini a essere folcloristico e imbarazzanti le sue smorfie di disappunto.
Anche se fonato, finalmente si vede un giornalista che fa le domande ad un politico e non si ferma alla prima risposta ma incalza.
Da altre parti leggo pero' commenti diversi. Vedi su http://www.ivanscalfarotto.it/2008/08/perche_gli_italiani_ci_odiano.html#comments.

Ciao
Cacioman

beffatotale ha detto...

Infatti e' un'intervista impossibile al momento in italia. Quanto alla polemica con gli inglesi, dire che devono stare zitti perche' loro stanno peggio non mi sembra un gran ragionamento. E se nel caso della foto le cose sono andate un po' diversamente, che mi dice Frattini dei mille pestaggi, assalti, roghi, insulti di ogni giorno? Sono anche quelli a bit folkloristic? Ma noi continuiamo a punire solo quelli che hanno la camicia fuori dai calzoni...

Rosa ha detto...

...ma nega che il razzismo sia ormai di casa in Italia.
Ma che bella faccia tosta! E queste cosa sono, le fiamme dell'amore? http://www.everyonegroup.com/it/EveryOne/MainPage/MainPage.html

Complimenti per il blog.