lunedì 8 giugno 2009

ReWind of change


L'effetto Obama all'incontrario: il PSE perde in tutta Europa. Mentre si attende la mazzata anche in casa nostra, Augusto al seggio a Monaco di Baviera mi scrive e spiega cosi' il crollo di consensi per le sinistre in Europa:

[...] sono venute a votare al seggio diverse persone di nazionalità italiana ma esclusivamente deutschsprachig, alcune esplicitamente spiegandoci che avevano optato di votare per la rima volta per le liste italiane per dare un segnale visto quanto sta succedendo in Italia. Peccato che ho l'impressione che in Italia non ci sia la stessa sensibilità, purtroppo.


In Spagna, Germania, UK, Ungheria le sinistre perdono perche' i loro elettori sono tutti a votare ai consolati italiani. E anch'io in coda per votare a Firenze ho incontrato una signora austriaca e una tedesca, pure loro deutschsprachig ma con marito e passaporto italiano, spinte dalla stessa intenzione. E con la speranza, vana, che la pioggia copiosa avesse tenuto lontano dal mare qualche deluso delle sinistre. Invece alle urne solo sei italiani su dieci, peggio ancora nel resto d'Europa (ma perche' votavano da noi). Un tedesco ci salvera'?

Nessun commento: