martedì 15 settembre 2009

Cinegiornale a reti unificate

L'annullamento di Ballaro' e Matrix, per non offuscare lo speciale Porta a Porta di Vespa con solito show del Sultano in occasione della consegna delle prime case ai terremotati di Onna, e' cosi' incredibile che non ci saremmo mai aspettati potesse succedere davvero. Neppure quando il Sultano piazzava ai vertici RAI suoi dipendenti Mediaset, o quando allontanava chi gli era sgradito. E invece eccoci qua, a farci rivenire alla mente i bei tempi andati di altri cinegiornali dei nostri nonni, dove almeno la bonifica si faceva davvero.



E infatti il bello e' che le case consegnate non sono nemmeno quelle del piano C.A.S.A. presunto fiore all'occhiello del governo, ma sono pagate dalla Croce Rossa e progettate e costruite dalla provincia di Trento. E se le case promesse erano di muratura, queste che vedremo consegnate dal Sultano raggiante a reti unificate sono solamente prefabbricate: l'altra brutta notizia per Vespa e' che addirittura dopo il terremoto dell'Irpinia, nel 1981, 150 casette in legno vennero consegnate 122 giorni dopo il sisma, contro le 47 consegnate 162 giorni dopo dal Sultano ma pagate da altri. Neppure puo' dire a ragione "che non esistono altri paragoni al mondo".
La consegna del 4 settembre del primo nucleo di abitazioni del piano governativo e' invece slittato almeno a fine mese, per una discussione sugli espropri con terreni edificati comprati al prezzo di terreni agricoli, e pare per risparmiare molti terreni della Curia. Per nascondere il malumore degli Abruzzesi e l'arrivo dell'inverno, le tendopoli più vistose sono state evacuate e gli sfollati sistemati negli alberghi. Ma di 171 campi ne sono stati chiusi 59 e ci sono ancora 16mila persone nelle tende. Nonostante gli spot e i set cinematografici del Sultano. Ma questo Vespa probabilmente non ce lo dira', per quei pochi che lo vedranno: si sono dimenticati infatti di cancellare dalla programamzione l'ispettore Coliandro...

3 commenti:

astromat ha detto...

Provincia di Trento rulez!

Anonimo ha detto...

Non è detto che le case in legno siano peggio di quelle in muratura. Anzi. Bisognerebbe saperne qualcosa di più.
Cordiali saluti
Gino Cerutti
www.occhiodirovereto.splinder.com

beffatotale ha detto...

Anche se non sono peggio, non sono comuqnue quelle di cui il Sultano si vantava e che aveva promesso... carta canta...