lunedì 5 maggio 2008

Piove sul bagnato


Sono 4000 i morti accertati, 3000 i dispersi e centinaia di migliaia i senza tetto: questo il primo bilancio del ciclone che ha investito la Birmania devastandone l'area piu' fertile e piu' densamente abitata. Il paese, gia' scosso dalla miseria, dalle manifestazioni contro il regime dei generali, dalla repressione e dagli arresti sommari, e' ora ancor piu' in ginocchio. E se il popolo vede nel ciclone un segno di avversione degli astri per il referendum farsa del 10 maggio (in cui la campagna elettorale è a senso unico e che si esprime per il no rischia tre anni di galera), con il quale il regime voleva sancire la sua legittimazione, piove comunque sul bagnato. Sul molto bagnato. In tutti i sensi.
Anche in Italia la tendenza e' quella. Nella citta' col sindaco piu' razzista d'Italia, sull'onda della vittoria di Fascetta Nera a Roma e della presidenza della Camera, gli squadristi alzano, di nuovo, la testa. Tre membri di una squadraccia neonazi hanno confessato di aver ridotto un ragazzo in fin di vita per una sigaretta, o meglio per dimostrare chi comanda sul territorio, come i cani e i lupi selvaggi. I vari gruppi neonazi e di estrema destra prendono le distanze: loro menano solo negri e barboni. Sembra proprio che la strategia della tensione messa su dalle destre per vincere le elezioni abbia generato, o meglio amplificato come sempre accade, un mostro ancora piu' pericoloso. La voglia di farsi giustizia da soli, il facile sfogo della paura del diverso e delle frustrazioni inculcate a suon di sberle, la possibilita' di emergere facendo i duri e non per cio' che si vale, per cio' che si pensa. Di cui non frega piu' niente a nessuno. E intanto piove sul bagnato.
Per finire con materia piu' leggera, la Fiorentina dopo aver inspiegabilmente gettato in tribuna la finale di UEFA, e' definitivamente fuori dalla Champion's League. Grazie alla spompaggine accumulata e al gentile omaggio di Moratti all'amico Silvio. Alla faccia del derby. Come si vede qualche rigo sopra, c'e' di peggio. Comunque piove. Governo ladro.

Nessun commento: