mercoledì 4 febbraio 2009

Lupi e Pecorelle


A leggere i commenti in giro, non mi sembra per nulla chiaro che lo scioglimento dalla scomunica ha liberato i quattro vescovi lefevriani dalla pena canonica, ma non ha cambiato la situazione giuridica della fraternità di cui fanno parte, che, al momento attuale, non gode di alcun riconoscimento canonico nella Chiesa Cattolica. I quattro Vescovi, benché sciolti dalla scomunica, non hanno una funzione canonica nella Chiesa Cattolica e di conseguenza non possono esercitare lecitamente un ministero. Pur tuttavia, resta il fatto che togliere la scomunica a degli ultri-conservatori negazionisti a 24 dal Giorno della Memoria e il 50esimo anniversario della prima anticipazione del Concilio Vaticano II sia una mossa assolutamente inopportuna, incomprensibile ai piu' e mediaticamente deleteria. Quando dico che ci vorrebbe un Papa donna, fosse pure tedesca:

"Io auspico una chiarificazione piena della questione da parte del Papa e del Vaticano", ha detto Angela Merkel rispondendo a domande dei giornalisti durante una conferenza stampa col presidente del Kazakhstan, Nursultan Nararbajev, in visita a Berlino. "Io - ha continuato la Merkel - non sono solita prendere posizione su questioni interne della Chiesa. Ma questa è un'eccezione, perché siamo davanti a una questione fondamentale. A me sembra una questione fondamentale se una scelta del Vaticano può dare e diffondere l'impressione che la negazione dell'Olocausto sia possibile".

O magari fosse anche solo una con le idee chiare sulle pecorelle e sui lupi:



Per quanto riguarda invece lo strepito di questi giorni intorno alla vicenda di Eluana, tra chi grida all'assassinio e chi esulta per la vittoria finale sui bigotti, continuo a credere che il silenzio sia l'unica possibilita'. E una firma all'appello del Senatore Ignazio Marino e il sostegno alla suo DDL sul testamento biologico.

Nessun commento: