giovedì 7 giugno 2007

Mi vergogno


Oggi sono andato in montagna, con un collega francese e uno tedesco. Una bella passeggiata tonificante sfruttando una delle varie feste religiose della cattolica Baviera. Tra l'altro attraversando una gola spettacolare con cascate e torrente impetuoso, fino ai piedi dello Zugspitze. Niente male a solo 1 ora e mezzo da Monaco. Peccato che mi sono perso la presentazione di Toni al Bayern per tirargli due nocchini...

Alla partenza dalla stazione centrale, ho comprato il giornale italiano, quello vero di carta, senza .it o .com, come faccio ogni volta che passo di la'. Sul treno comincio a sfogliarlo, ma quando l'amico tedesco mi ha chiesto cosa fosse la foto che mostro anche sopra mi sono vergognato che quello fosse il senato della Repubblica, in cui siedono per legiferare per il bene del paese gli Onorevoli (!?) Senatori.

Glissando sull'uso spudorato della diretta televisiva, anche da parte dei senatori del SVP per ricatti vari, leggo poi la sconcertante conferma dei brogli a Palermo. Meglio allora leggere il giornale nel segreto della propria stanza, al riparo da sguardi indiscreti. Consola poco che qualcuno dovrebbe vergognarsi piu' di noi, con i suoi impegni che non impegnano niente. Come recita una bella vignetta, "la legge morale dentro di me, lo scudo stellare sopra di me".

1 commento:

astromat ha detto...

Vogliamo parlare dell'iniziativa di Buttiglione per avere il gelato nel bar del senato?