lunedì 18 giugno 2007

Il porcellum "Democratico": Kill Pig?


Ieri i "45 nonnetti" del comitato 14 ottobre si sono riuniti per discutere delle regole e modalita' della costituente del PD. Mancano ancora i dettagli, ma le prime voci e dichiarazioni non fanno sperare nulla di buono. Anzi, qualcosa di buono ma tanto di preoccupante.

Tra le buone notizie, la prima era davvero basilare. Non ci saranno vie preferenziali per accedere all'assemblea riservate per la nomenklatura.
Si vota poi, come gia' si vociferava, nei collegi del senato, 475 circoscrizioni. Per presentare una lista in una circoscrizione basteranno 100 firme. Le liste possono essere anche locali, e 100 firme non appaiono impossibili da mettere insieme seppure nel mezzo dell'estate. Questo dovrebbe largamente facilitare la partecipazione anche da fuori Ds-Dl. Nessuna traccia invece del livello organizzativo regionale che dovrebbe essere il cardine del nuovo partito.

Poi c'e' pero' c'e' il resto. I giornali si soffermano solamente sull'elezione del segretario, che avverra' contestualmente all'elezione dell'assemblea collegando ogni lista a un candidato segretario. Non si corre il rischio, come suggeriscono Veltroni e la Bindi, di avere in questo modo liste bloccate sui vecchi partiti e correnti, dividendo invece di unire? Di soffermarsi su una discussione sterile sulla leadership, invece di confrontarsi su come costrire il nuovo?

E non basta. Intanto 5 o 10 euro per votare. Non credo che organizzare i banchetti costi cosi' tanto, mi pare davvero eccessivo. Si vuole limitare la partecipazione della gente?
Ogni circoscrizione elegge col proporzionale 5 rappresentati, cosi' che l'assemblea sara' composta da 2400 persone. Un numero enorme, che uccidera', con ogni probabilita', il confronto e il dibattito alla costituente. Per ratificare una minestra gia' pronta?
La sorpresa piu' brutta: le liste sembra siano bloccate, ovvero si potra' votare la lista ma non i candidati, esattamente come il "Porcellum" di Calderoli. Che tutti, compreso il promotore, hanno definito una porcata. E che permettera' a chi comanda gia' di scegliersi chi portarsi alla costituente. Gli oligarchi fiutano il pericolo?

Effettivamente, hanno gia' Mille ragioni per preoccuparsi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le liste bloccate non sono cosi' terribili, dal momento che bastano 100 firme per fare una nuova lista. Se vuoi cambiare il capolista, fai una lista nuova.

beffatotale ha detto...

In molti lo stanno dicendo, ma il ragionamento non mi torna. Ognuno dovrebbe fare la sua lista per lasciare l'elettore libero di selezionare il suo rappresentante senza ordinamenti calati dall'alto. E che senso ha che ci siano 45 liste diverse simili a 5 a 5, piuttosto che 3/4 liste con chiari e diversi obiettivi e istanze?
Qualcuno sotiene anche che l'assemblea di 2400 favorisce la partecipazione di tutti. Io dico che alla costituente repubblicana erano in 556, a rappresentare le varie componenrti d'Italia, e il compito era ben piu' gravoso.