mercoledì 23 maggio 2007

PD: si parte da 45 gatti in fila per tre


Mentre si discute di crisi della politica e dei partiti, tra qualche immancabile polemica nasce il comitato promotore dell'Assemblea Costituente del Parito Democratico.

Come sempre, stendere la lista e' stata cosa laboriosa, sofferta e calata dall'alto. Dai 30 di cui meta' donne siamo arrivati a 45 con solo 16 donne. Ovviamente di under 35 nemmeno l'ombra. Non ce la fanno proprio a non far proliferare le poltrone, come i 107 al governo che hanno battuto l'amaro record di uno dei governi Andreotti. E a non apparire sempre e solo come un oligarchia, quella di cui la gente e stufa.

D'accordo, e' solo il comitato promotore che dovrebbe traghettare l'embrione del partito fino alla costituente, ma l'inizio non e' troppo promettente. I 45 posti sono divisi in tre tronconi, DS, Margherita e Prodiani, 45 gatti in fila per tre, col reesto di pochi, troppo pochi.

Si e' detto della rappresentanza dei giovani e delle donne. Si parlava poi della rappresentanza della societa' civile, direi che sono piu' o meno solo in 7 su 45. Briciole. Compaiono anche quelli che saltano sulla barca all'ultimo momento come Del Turco e Follini. Che dichiara che il PD e' "la casa comune dei riformisti e dei moderati dove anche un centrista come me credo possa mettere radici". Non so cosa intenda lui per moderati, ma se la definizione e' la stessa della mia , spero che abbia sbagliato partito lui e non io.

Speriamo che il nuovo avanzi davvero con le elezioni della costituente. Con regole chiare e soprattutto democratiche, che diano spazio a tutti e non solo ai soliti noti.

Nessun commento: