martedì 8 maggio 2007

E' proprio una vertigine

Ho appena finito un libro davvero bello. E' un libro che parla d'amore. Intendiamoci, non e' una storia smelensa e pissera, ma e' quanto di meglio abbia recentemente letto, visto o ascoltato che parla di cosa e' l'Amore. Non di un amore, proprio dell'Amore.
L'ho scelto in biblioteca perche' di Maurizio Maggiani mi erano piaciuti molto sia "Il viaggiatore notturno", sia "Il coraggio del Pettirosso". Direi che sono stato di nuovo fortunato.

"E' stata una vertigine" è una storia davvero vorticosa , che attraversa tutta una vita nel ricordo, nella ricerca e nella consapevolezza dell’amore. È un amore sempre diverso, che cresce e cambia di capitolo in capitolo, di racconto in racconto. Perche' i vari capitoli sono quasi racconti a se' stanti, anche se una trama sottile li unisce fra loro.
E' l'Amore racchiuso in una canzone, l'amore per una figlia, tra un uomo e una donna. L'amore di una gatta, per una straniera solitaria, segnato dalle vicende politiche del tempo. Un amore raccontato attraverso le sensazioni, i luoghi, le passioni, la delusione e la tristezza che lo accompagnano. Insomma, un viaggio mai scontato attraverso l'Amore, quello che dice "vieni" e non "andiamo".

Nessun commento: