lunedì 21 maggio 2007

Tanto vi si ripiglia


Per rimanere al calcio, questa volta fuor di metafora, ieri la Fiorentina ha conquistato matematicamente un piazzamento in coppa UEFA. Un risultato insperato davvero a inizio stagione, quando la penalizzazione inflitta dal frettoloso processo di calciopoli aveva fatto partire i Viola da -15. Un'enormita', da scontare insieme ai 30 punti per la stagione precedente, che hanno portato alla perdita della Champion's League conquistata sul campo. "Tanto vi si ripiglia", cosi' recitava un bellissimo striscione apparso a inizio campionato, quando tutto sembrava davvero in salita.

Poi sappiamo quello che e' successo, con la giustizia ordinaria che smentisce il frettoloso processo sportivo riconoscendo non colpevole la Fiorentina e i suoi dirigenti, condannati inizialmente a seguito di accuse francamente traballanti.

Ma processi a parte, quest'anno abbiamo visto di nuovo una grande Fiorentina, diversa da quello dello scorso anno, piu' geometrica e piu' imprevedibile davanti grazie a Mutu. La miglior difesa del campionato, il terzo miglior attacco nonostante Toni a mezzo servizio. Senza penalizzazioni saremmo terzi, davanti a anche a Lazio e Milan, e sarebbe di nuovo Ciampionslig.

L'anno prossimo sara' una Fiorentina ancora diversa senza Toni la' davanti, vedremo chi Corvino portera' al suo posto e a puntellare centrocampo e difesa. Ma un applauso a tutti i ragazzi che questa stagione se la sono sudata, e specialmente a Prandelli, vero artefice delle due ultime grandi stagioni Viola.

1 commento:

astromat ha detto...

Ribadisco il mio sostegno per Prandelli papa!