lunedì 25 giugno 2007

Il programma, le pensioni e i collaboratori


Si ammorbidira' lo "scalone", aumenteranno le pensioni minime. Questo sembra il risultato del tavolo fra governo e sindacati. Come da programma e come logico. Aumenta, solo piu' gradualmente, l'eta' pensionabile, e viene data un po' d'aria a chi fa fatica a campare.

Eppure Rifondazione non ci sta. Fa gia' campagna elettorale? Giovanni Russo Spena (Prc) ribadisce: "Rifondazione e tutta la sinistra della coalizione ritengono che, come promesso nel programma, lo scalone debba essere non 'ammorbidito' ma abolito". Qualcuno fornisca a Russo Spena e a tutti i parlamentari Prc il programma di snelle 218 pagine che hanno sottoscritto. A pagina 169, dopo aver dichiarato che l'iniquo scalino che alza all'improvviso di tre anni l'eta' pensionabile va superato, si legge:

...Con la tendenza all’aumento della vita media e all'interno di una modifica complessiva del rapporto tra tempo di vita e tempo di lavoro, l’allungamento graduale della carriera lavorativa, tenendo conto del diverso grado di usura provocato dal lavoro, dovrebbe diventare un fatto fisiologico...
Per poi cominciare a elaborare meccanismi anche alternativi per l'occupazione delle fasce piu' anziane. Si smetta di dire che il programma prevede di tornare semplicemente a prima dello "scalone" Maroni.

Intanto, dopo le polemiche dell'opposizione per il mancato rinnovo di De Gennaro a capo della polizia, il governo lo nomina capo di gabinetto del Viminale. Ma e' forse lo stesso De Gennaro che si sta difendendo dall'accusa di istigazione alla falsa testimonianza, e che cosi' gravemente gesti' i fatti del G8 di Genova? Ma non ci doveva essere un'inchiesta parlamentare su quei fatti gravissimi? E non si parla di chi obbedi', ma di chi gli ordini li dava. Forse occorrerebbe un po' piu' di prudenza nello scegliere i collaboratori invece di cercare solo di evitare le polemiche.

2 commenti:

Cosimo ha detto...

Un piccolo commentino...
Avete visto come si chiama il sostituto...beh...
tale MANGANELLI...
un nome 'na sicurezza

Biani come sempre ci illumina http://maurobiani.splinder.com/

Jade Marketing ha detto...

Your article is very good. Thank you for offering so much useful information.