martedì 17 luglio 2007

C'e' anche l'alternativa


Quasi mi sfuggiva. Gia' da qualche giorno anche Jacopo Gavazzoli Schettini, il direttore della Agenzia Europea di Investimenti Standard Ethics, ha confermato la propria candidatura alla segreteria del Pd gia' anticipata da alcuni siti. Lo fa con una lettera aperta a DS e Margherita, in cui espone le sue motivazioni e le sue proposte per il nuovo partito. Che vanno dalla riduzione dei costi e delle inefficienze sociali (tra cui l'abolizione immediata del 50% dei rappresentanti elettivi in tutti i livelli e delle province), interventi sulla fiscalita' soprattutto per le famiglie, e in campo economico maggior impulso alle liberalizzazioni.

Interpellato telefonicamente dall’Ansa sui motivi che lo portano a mettere da parte una professione avviata, Gavazzoli Schettini, spiega che ''senz'altro c'è la volontà di portare nel Pd alcuni valori, come la responsabilità sociale delle imprese, un capitalismo migliore, per rendere la sinistra più europea, più moderna. Pero' c'è una motivazione più profonda: io sono tra quei cittadini che si riconoscono nella saldatura tra Ds e Margherita, mi riconosco in quello spazio politico. Ho avuto il profondo desiderio di presidiare a quella ipotesi di saldatura, di volerci essere per non rischiare un'altra delusione, che sarebbe davvero cocente. Io ho la massima e profonda stima per Veltroni; nel 1996 ho votato per il ticket Prodi-Veltroni e lo rifarei. Però devo dire che la mia candidatura è a prescindere dalla sua. Qualsiasi persona si fosse candidata io avrei corso. Può darsi che alla fine la mia sarà solo una testimonianza, ma credo che comunque valga la pena."

Lo credo anch'io, c'e' bisogno di tutti.

Nessun commento: