venerdì 13 luglio 2007

L'emendamento


"Governo sul filo", "l'Unione alla prova del Senato" "Governo battuto". Questi i titoli dei giornali dopo l'approvazione di un (sensato) emendamento del senatore dell'Ulivo Manzione. Sembra che a causa di un emendamento su una questione particolare, proposto dalla stessa maggioranza pur col parere negativo del governo, non ci sia piu' una maggioranza parlamentare. Con Berlusconi che ovviamente chiede di andare subito al voto, come un disco rotto.

Eppure i miei ricordi delle ore di Educazione Civica al liceo mi dicono che secondo l'articolo 70 della Costituzione la funzione legislativa e' affidata alle due Camere. E se queste propongono emendamenti ai disegni di legge del Governo non fanno altro che il loro mestiere. Il peso politico di bocciare una legge nel merito oppure di proporre piccoli aggiustamenti, seppur contro il parere del Governo, mi sembra piuttosto diverso. Purtroppo pero' sembra che ormai il Parlamento sia ridotto a fare il notaio delle elugubrazioni del Governo e nulla piu', con l'unica alternativa di mandarlo a casa definitivamente.

Non sono in grado di giudicare il DDL Mastella sulla Giustizia nel suo complesso, tuttavia l'intervista su Repubblica al ministro e' agghiacciante.

... ieri ha lasciato Roma a bordo di un elicottero ("Me l'ha prestato un amico"), s'è messo d'accordo con uno dell'opposizione perché se ne andasse pure lui dall'aula ("Solo io sono capace di fare queste cose"), ha assistito al concerto di Baglioni e D'Alessio ("Sono venuti gratis solo per me")...

Praticamente si vanta tutto felice di essersi assentato dal posto di lavoro per andare a un concerto, e di aver istigato qualcun'altro a fare lo stesso. Se lo fa una persona normale non voglio sapere che succede. Ma prosegue:
...Sapete che vi dico: se il governo cade e si va alle elezioni, in questo palazzo io ci torno comunque. Quelli che hanno votato con Manzione non so proprio...

Per la serie, quello che conta e' la poltrona, il resto (tipo il bene comune, la giustizia, l'equita') e' solo per i sognatori. E' pur vero che Manzione ha dichiarato che ha presentato gli emendamenti che tengono in bilico il governo "perche' si diverte", altro che alti ideali. Ma speriamo proprio che in quel palazzo Clemente non ci torni. Comunque.

Nessun commento: