venerdì 6 luglio 2007

Chiesto l'incontro con i 45


Il "Comitato Ombra" ha chiesto ufficialmente di incontrare il comitato dei "45 saggi". Di seguito il comunicato stampa, dal lancio di agenzia, e la lettera inviata ai "45". Mercoledi' saremo a Roma anche se non ci vorranno incontrare, per far sentire comunque il nostro punto di vista. Se volete unirvi a noi, fatecelo sapere. Nel frattempo continua la raccolta di firme.

Pd, il "Comitato Ombra" chiede un inconto ai "45 saggi" (ANSA)

Roma, 06 LUG (Velino) - "Il "Comitato Ombra" per il Partito democratico, formatosi per iniziativa del deputato dell'Ulivo Roberto Giachetti mediante l'elezione per e-mail e sms di 20 uomini e donne tutti sotto i 40 anni, comunica di aver chiesto al Comitato Promotore ufficiale un incontro per confrontarsi sulle regole di elezione dell'assemblea costitutiva in via di elaborazione". È quanto si legge in una nota inviata dal Comitato. "In questa occasione verranno consegnate ai cosidetti '45 saggi' le firme raccolte per sollecitare l'approvazione di regole che garantiscano una partecipazione piu' aperta e consapevole possibile da parte dei cittadini al nascente Partito democratico. In particolare, - prosegue il comunicato - chiediamo che venga scelto un sistema basato su liste aperte e non bloccate, in modo che ogni elettore possa essere pienamente protagonista nel voto che esprime. Riteniamo che un sistema di elezione di questo tipo sia irrinunciabile per creare un partito che voglia essere davvero e fino in fondo democratico. In secondo luogo, il collegamento diretto tra le liste e i candidati segretari, come abbiamo gia' visto in questi giorni, tende a focalizzare l'attenzione piu' sui nomi che sui diversi contenuti e proposte portati avanti dalle liste. Dal momento che riteniamo il confronto e il dibattito tra diverse visioni fondamentale, chiediamo che l'elezione del segretario avvenga
con apposita e separata scheda, non legata alla scelta delle lista. Questa iniziativa - conclude il "Comitato Ombra" - nasce dalla convinzione che se i contenuti sono fondamentali anche le regole sono importanti, in quanto segno concreto di democrazia e di trasparenza, riferimento direttamente verificabile dell'impostazione del nuovo partito". (com/mpi)

Ai componenti del Comitato Promotore del Partito Democratico

Dopo la vostra nomina nel Comitato Promotore, molti cittadini, in particolar modo i piu' giovani di 40 anni, hanno ritenuto di poter trasformare la loro mancata rappresentanza nel comitato ufficiale in un'occasione di partecipazione e di confronto. Questo ha portato all'elezione, attraverso e-mail e SMS, di un "comitato ombra" di 20 membri, uomini e donne tutti sotto i 40 anni. Ci proponiamo di contribuire all'eleborazione di regole per le primarie del 14 ottobre che garantiscano una partecipazione piu' aperta e consapevole possibile da parte dei cittadini al nascente Partito Democratico.

In vista dell'approvazione finale delle regole di presentazione ed elezione delle liste per l'Assemblea Costitutiva e del Segretario del partito, abbiamo individuato nelle bozze da voi realizzate numerosi segnali positivi ed innovativi, ma anche alcuni punti critici. In particolare, chiediamo che venga scelto un sistema basato su liste aperte e non bloccate, in modo che ogni elettore possa essere pienamente protagonista nel voto che esprime. Riteniamo che un sistema di elezione di questo tipo sia irrinunciabile per creare un partito che voglia essere davvero e fino in fondo Democratico.
In secondo luogo, il collegamento diretto tra le liste e i candidati segretari, come abbiamo gia' visto in questi giorni, tende a focalizzare l'attenzione piu' sui nomi che sui diversi contenuti e proposte portati avanti dalle liste. Dal momento che riteniamo il confronto e il dibattito tra diverse visioni fondamentale, chiediamo che l'elezione del segretario avvenga con apposita e separata scheda, non legata alla scelta delle lista.

Per sostenere queste nostre richieste abbiamo promosso una raccolta di firme tra gli elettori dell'Unione, che vorremmo consegnarvi di persona cogliendo l'occasione per confrontarci con voi sulle nostre speranze e perplessita'.

Certi della vostro interesse e della vostra disponibilita', ringraziando anticipatamente,

I membri del "Comitato Ombra"

Nessun commento: