martedì 30 settembre 2008

Emmanuel, negro


Dopo la prostituta nigeriana fotografata in cella stesa a terra mezza nuda e coperta di polvere, nuova impresa della polizia municipale di Parma. Stavolta hanno scambiato uno studente ghanese per un pusher, in base al solo e inconfutabile indizio del colore della sua pelle. Lo ammanettano, lo pestano, lo umiliano fino a farlo spogliare e lo costringono a firmare un verbale. Viene liberato solo dopo l'intervento del padre cui l'occhio nero, le ferite alla mano e la gamba maciullata del figlio vengono giustificate con una caduta. All'uscita dalla stazione di polizia, gli viene consegnata una busta con i documenti con scritto "Emmanuel negro". Qui la testimonianza del ragazzo, che ha poi trovato il coraggio di denunciare l'accaduto ai carabinieri. Il comune di Parma ha rilasciato una nota in cui si complimenta con la Polizia per l'arresto di un pericoloso pusher nell'operazione confermando che "la Polizia municipale ha dimostrato ancora una volta di essere all'altezza dei compiti assegnati". L'emergenza continua.
A Roma, in controtendenza, il sindaco affida a una popolare "showgirl" (si dice cosi'?) il ruolo di consigliere sulle questioni che riguardano gli immigrati originari della Romania. Non dubitiamo che sapra' trovare forme di "integrazione" fra le due culture. Siamo a cavallo...

8 commenti:

Spinoza ha detto...

Se è vero è terribile. Ma io ormai non mi fido dei giornalisti: potrebbero tranquillamente aver inventato tutto. O anche il ragazzo potrebbe aver inventato. Insomma, boh, speriamo che qualcuno abbia inventato.

beffatotale ha detto...

Ci sono le foto dei verbali, della busta, del referto dell'ospedale...basta seguire i link.

Anonimo ha detto...

non ho parole per descrivere lo squallore di questa gente che si nasconde dietro delle divise di un corpo come quello della polizia dove ci sono tante persone perbene.
Inviterei a questi ignoranti e stupidi poliziotti qui in a Catania:"venite a fare un giro in via plebiscito"..penso che dopo vi chiameremo negri a voi....

Spinoza ha detto...

Ci vuol poco a falsificare due documenti, beffa... non dico che sia stato fatto in questo caso ma: non credere troppo a quel che ti dicono...

beffatotale ha detto...

Magari in questo caso il ragazzo qualcosa potrebbe anche averla combinata, ma l'occhio e la gamba qualcuno in quel modo deve avergliela conciata, o si e' falsificato anche quelli?

Spinoza ha detto...

Ti ricordo che c'è gente che si è fatta amputare un braccio con una motosega consenzientemente (non so se esiste questo avverbio).

Non volevo far partire nessuna polemica, sono convinto anche io che ci sia qualcosa che non va in questa faccenda, solo... boh, non so, mi sembra tutto così strano.

beffatotale ha detto...

Ti dico, la sensazione e' che il ragazzo qualcosa l'abbia combinata davvero, ma questo non giustifica quello che e' successo, che dati i precedenti e la situazione in generale, dai numeri verdi anti-negri al comizio di gentilini, non mi stupisce, purtroppo, piu' di tanto.
Un saluto!

beffatotale ha detto...

E infatti, ecco qua il sindaco che ammette le colpe dei vigili:

http://parma.repubblica.it/dettaglio/Caso-Emmanuel-il-sindaco-Punizioni-per-i-vigili-coinvolti/1544181?edizione=EdRegionale