martedì 31 luglio 2007

L'alba dello Scoutismo


"Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere la vita. Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto non l’avete trovato"

dal testamento di B.P.

Il primo Agosto 1907, esattamente 100 anni fa, Lord Baden-Powell organizzo' il primo campo Scout della storia sull'isola di Brownsea, in Inghilterra. Quell'ufficiale dell'esercito inglese, poi divenuto uno dei maggiori sostenitori della necessita' della pace, insieme ad alcuni adulti e a 21 ragazzi di classi e provenienze sociali diverse, dettero vita a quello che diventera' uno dei maggiori movimenti giovanili ed agenzie educative nel mondo. Sono ancora piu' di 38 milioni di ragazzi in tutto il mondo a vivere questa avventura.

Credo che dopo cento anni l'idea di B.P. sia sempre attualissima e importante. Mettere insieme ragazzi con storie e provenienze diverse, dar loro la possibilita' di confrontarsi con se stessi, con gli altri e con la natura, di poter crescere secondo un percorso personale in cui si e' protagonisti in prima persona, in un rapporto di fiducia con l'educatore adulto, avere l'occasione di mettersi a servizio dell'altro e' ancora qualcosa di rivoluzionario. Ho passato 22 nell'AGESCI, 10 dei quali come educatore. E sono convinto che l'educazione dei ragazzi e' uno dei modi migliori per "lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato", e che questo metodo sia tuttora il migliore per estrarre ("educere!") il meglio dai ragazzi e insegnare loro a pensare con la loro testa.

C'è chi insegna guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c'è chi si sente soddisfatto così guidato.
C'è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo:
c'è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato.
C'è pure chi educa, senza nascondere
l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando d'essere franco all'altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.

Domani, 1° agosto 2007, si celebra l'Alba dello Scautismo (Sunrise day): alle 8.00 del mattino proprio nell'isola di Brownsea suonerà il kudù, il corno che Baden-Powell aveva riportato dalla campagna nel Matabeland e che ogni mattino egli stesso suonava al campo di Brownsea. I 40000 scout delle delegazioni di tutto il mondo riunitesi sull'isola rinnoveranno la loro Promessa a fare sempre del loro meglio. Allo stesso modo, la rinnoveranno gli scout in tutto il mondo ovunque si trovino.

Bisognera' mettere la sveglia un po' piu' presto del solito.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nonostante ti abbia aggredito mentre mi ricordavi di essere una scout, mi è venuto di nuovo un brivido leggendo il tuo post. Che ci sia anche per me ancora il modo di rendere migliore il mondo?
Non so ma è bello sognare di poterlo fare. E forse domattina non mi alzerò con il magone come faccio di solito ultimamente e rinnoverò la mia promessa.
Chissà...