mercoledì 10 ottobre 2007

Di voto in voto


Vince nettamente il Si' nel referendum sul welfare promosso dai sindacati. L'affluenza e' stata alta oltre ogni mia previsione, circa il 60%, un segnale a chi parla di crisi della politica e di disinteresse. I Si' dovrebbero essere tra il 70% e l'80%. Al Pignone di Firenze, per esempio, hanno votato 2.030 lavoratori su un totale di 2.530 e i sì sono stati 1.587. I No vincono solo tra i metalmeccanici delle grande aziende, secondo le posizioni della FIOM. Mentre c'e' chi grida ai brogli e insiste sull'astensione, il governo ne esce sicuramente rinforzato. Difficile a questo punto giustificare la manifestazione e l'astensione in Parlamento.

Intanto mancano 4 giorni alle "Primarie" del PD. Continua la campagna elettorale, per la Bindi addirittura un rap:



E' la prima volta in cui si potra' eleggere direttamente l'assemblea che determinera' valori, obiettivi e sfide del Partito a livello nazionale e regionale, nonche' il suo segretario. Con il 50% di candidati donne. Nonostante le premesse non tutte positive e qualche nota stonata, una grande occasione di democrazia.
Per me e per molti sara' anche la prima volta di una candidatura in un organismo di partito, e solo per questo vale la pena andare a votare. Sul perche' votare Bindi abbiamo gia' detto.
Per chi e' a Firenze, nel collegio Firenze 3 (Nord-Ovest, Rifredi/Novoli) questa e' la mia lista. Sono in buona compagnia, con l'Alida, la candidata a segretario regionale e un mio professore all'Universita'. Nella lista per l'assemblea Regionale c'e' anche Polpette, il Foca, l'Ilaria e il Fab. Chi altri ha un mangiafuoco (buongustaio) in lista? Per votare a Firenze, la lista dei seggi, e tutte le istruzioni. E' tempo di scegliere. A chi invece resta a casa, ricordo che l'importante poi e' non lamentarsi "perche' fanno tutti schifo".

2 commenti:

ladytux ha detto...

almeno sapere che rizzo non è in rifondazione..informarsi quando si riportano le notizie, almeno...
brogli non lo so, intanto io ho votato e non m'hanno chiesto nè nome nè cognome nè contratto nè residenza nè nulla.
(ed ho votato solo una volta perchè sono onesta)

perhcè ti piace il pacchetto? perchè sei felice che il contratto precario si possa rinnovare per tante tante tante volte? perchè sei contento che un precario paghi di tasca sua più contributi? perchè sei contento che si siano rimangiati e fatto il contrario di quanto promesso? (pag. 162 programma da te sottoscritto, da me sottoscritto da LORO sottoscritto)
ladytux

beffatotale ha detto...

Veramente come dico poco sotto a me il pacchetto non piace per nulla...
Vero che e' Rizzo a gridare ai brogli, ma e' il Prc che si astiene.