venerdì 19 ottobre 2007

Governo da Guinness


Questo e' proprio una maggioranza da Guinness dei primati. Oltre ad avere la truppa di governo piu' numerosa della storia repubblicana, e' appena riuscita a battere un nuovo record: per la prima volta la maggioranza presenta su una manovra finanziaria, appena arrivata al Senato, piu' emendamenti dell'opposizione, 1036 a 752. Facile l'ironia di Schifani, "ormai si fanno opposizione da soli". Intanto i numeri potrebbero ancora salire, c'e' tempo fino a lunedi' per pareggiare il conto. Martedi' infatti comincia la discussione, con la maggioranza che riesce a denunciare ad ogni passo la difficolta' a tenere insieme tutte le sue anime.
Sempre sulla finanziaria, Oliviero Beha segnala sul suo blog che un paragrafo astruso in legalese proroghera' ancora fino al 2012 la scadenza per Retequattro e RaiTre a spostarsi sul digitale. Europa 7 dovra' ancora aspettare, nonostante le sentenze di Corte Costituzionale, Consiglio di Stato e Corte di Giustizia Europea. Un'altra vicenda surreale e indegna messa in piedi dal passato esecutivo per salvare Retequattro, e che evidentemente sta a cuore anche a qualcuno dell'attuale maggioranza. E' vero che si sta ancora cercando di promuovere la tecnologia per rendere fruibile il digitale terreste, ma sinceramente non ci sono scuse per far restare Europa7 una TV che non c'e' e lasciare Retequattro trasmettere senza concessione.
A proposito di Europa, ieri notte finalmente l'accordo sul trattato UE per il funzionamento istituzionale dell'Europa a 27. Oltre alle solite grane con le bizze polacche per mantenere un loro diritto di veto, questa volta anche l'Italia protestava per il taglio al numero dei suoi Eurodeputati. Alla fine ne otteniamo uno in piu' per pareggiare la Gran Bretagna, ma a costo di portare da 750 a 751 il numero di seggi a Bruxelles. Insomma, riusciamo a far strabordare anche l'Europa.

Nessun commento: