giovedì 4 ottobre 2007

La guerra fredda dallo spazio alla Corea


Ieri parlavo di muri e di caduta della cortina di ferro che divideva, fino a una quindicina di anni fa, l'est dall'ovest. E' di oggi invece la notizia dello storico accordo fra i leader della Corea del Nord e Corea del Sud. Un patto di riconciliazione di ampia portata con l'impegno ad arrivare a un trattato di pace che superi il "cessate il fuoco" con il quale si è conclusa, nel 1953, la guerra di Corea. Il conflitto, che fece due milioni e mezzo di morti e si concluse con la divisione della penisola lungo il 38esimo parallelo, fu combattuto con la partecipazione cinese da un lato e americana dall'altro. Oggi sono gia' nati alcuni progetti pilota sulla costa occidentale lungo il confine tra i due paesi, dove migliaia di operai del nord lavorano nelle fabbriche del sud.
E sempre nell'ambito della guerra fredda, 50 anni fa, in piena corsa allo spazio tra URSS e USA, veniva lanciato quasi per caso lo Sputnik 1, "il compagno di viaggio", il primo satellite artificiale lanciato in orbita intorno alla Terra. Era una sfera in alluminio di 58 cm di raggio, la cui forma fu scelta per riflettere al meglio la luce solare. Per 3 mesi brillo' attorno alla Terra, mandando deboli bip radio e facendo sognare milioni di persone, fino a bruciare al rientro in atmosfera. Il successo dei russi stupi' gli americani, presi in contropiede, e scateno' la gara che si concluse 12 anni dopo con la conquista della Luna. E oggi per il programma spaziale rimangono solo briciole.

1 commento:

astromat ha detto...

Ieri ero a Jodrell Bank e ho camminato sulla superficie del parabolone da 76 metri del radiotelescopio che fu utilizzato per captare i segnali radio dello Sputnik... http://www.jb.man.ac.uk/